In base all’impianto di provenienza dei Moduli Fotovoltaici da smaltire, la Normativa RAEE individua diverse procedure di gestione del Rifiuto Fotovoltaico.

RIFIUTO FV DOMESTICO

RIFIUTO FV PROFESSIONALE

I Rifiuti di Moduli Fotovoltaici sono considerati Domestici se i Moduli FV da smaltire provengono da impianti di potenza nominale totale inferiore a 10 kW.

I Rifiuti FV Domestici possono essere conferiti gratuitamente presso le isole ecologiche del proprio Comune. Trova l’isola ecologica comunale più vicina qui.

I Distributori/Installatori hanno l’obbligo del ritiro e della consegna del Rifiuto Fotovoltaico DOMESTICO presso le isole ecologiche convenzionate in virtù dell’UNO-CONTRO-UNO.

I rifiuti di Moduli Fotovoltaici sono considerati Professionali se i Moduli FV da smaltire provengono da impianti di potenza nominale totale uguale o superiore a 10 kW.

La gestione dei rifiuti FV Professionali è finanziata dal “Produttore” (definizione art. 4, comma 1, lettera g) del D. Lgs. 49/2014) se il Modulo FV da smaltire è classificato come NUOVO, cioè è stato immesso nel mercato dopo l’entrata in vigore della Normativa nazionale RAEE (12 aprile 2014).

La gestione dei rifiuti FV Professionali è finanziata dal “Produttore” (definizione art. 4, comma 1, lettera g) del D. Lgs. 49/2014) anche quando il modulo FV è classificato come STORICO – cioè è stato immesso nel mercato prima del 12 aprile 2014 – ed è sostituito da Moduli FV di nuova fornitura (meccanismo dell’1 contro 1).

In tutti gli altri casi, i costi di gestione dei Rifiuti FV Professionali Storici sono in capo al detentore dei Rifiuti FV (art. 24, §1 e 2 del D. Lgs. 49/2014).

Per richieste di ritiro o preventivi di gestione rifiuti, vi invitiamo a completare il modulo dedicato:

RIFIUTO FV IV-V CONTO ENERGIA E COLLEGATO AMBIENTALE

La raccolta e smaltimento di questi rifiuti è responsabilità del Sistema Collettivo presso cui i Moduli FV sono registrati e garantiti.

Vuoi verificare se i Moduli FV sono registrati e garanti presso PV CYCLE Italia? Clicca qui.

Per richiedere il ritiro dei moduli fotovoltaici che sono stati registrati e garantiti presso PV CYCLE Italia, vi invitiamo a completare il modulo dedicato, allegando l’elenco delle matricole dei moduli fotovoltaici da smaltire.