PV CYCLE è il 1° sistema mondiale di raccolta e riciclo dei Moduli Fotovoltaici a fine-vita.
PV CYCLE ITALIA CONSORZIO
Il Consorzio PV CYCLE Italia è stato fondato nel 2012 e risponde alle esigenze di conformità normativa e gestione rifiuti di Produttori che operano in Italia.
- è un Sistema Collettivo ai sensi della Normativa nazionale RAEE (D. Lgs. 49/2014 e s.m.i.) e della Normativa nazionale Pile e Accumulatori (D. Lgs. 188/2008 e s.m.i.).
- è un Sistema Collettivo approvato dal GSE per la gestione a fine-vita dei Moduli Fotovoltaici che ricevono incentivi del IV e V Conto Energia.
- è membro del Centro di Coordinamento RAEE e del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, che si occupano di organizzare ed ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione rispettivamente del RAEE domestico e dei rifiuti di Pile ed Accumulatori sul territorio nazionale.
- è iscritto al Registro AEE (n. IT14011000033 ) ed al Registro Pile e Accumulatori (n. IT16041P00035) in qualità di sistema collettivo di finanziamento.
IL TRUST PV CYCLE
Oltre 5 milioni di Moduli Fotovoltaici, quasi il 50% dell’installato FV sotto IV e V Conto Energia, sono registrati nel Trust PV CYCLE!
GOVERNANCE, STATUTO E CERTIFICAZIONI
PV CYCLE Italia è un consorzio di Produttori di AEE, Pile e Accumulatori governato da un Consiglio di Amministrazione – che rappresenta i suoi shareholders – e diretto dal Country Manager Italia.
Il Consorzio è dotato di uno Statuto (ultimo aggiornamento 10/01/2019) che rispetta i requisiti stabiliti dallo Statuto tipo pubblicato dal Ministero dell’Ambiente del Territorio e del mare.
Come previsto dalla Normativa in vigore e dallo Statuto il Consorzio ha nominato un Collegio Sindacale ed una società esterna di revisione contabile.
Jan Clyncke
Directeur
Général
PV CYCLE ITALIA SERVICE
Nel 2016 nasce PV CYCLE Italia Service S.r.l., la società di servizi di PV CYCLE Italia, con lo scopo di fornire servizi completi e complementari ai membri e clienti su tutto il territorio italiano.
L’azienda è attiva – direttamente oppure attraverso le Reti od i Progetti a cui partecipa – su tutto il territorio nazionale con servizi diversificati che includono la gestione di rifiuti industriali ed aziendali, efficientamento energetico, consulenza ambientale (…).