La legge italiana stabilisce le corrette procedure e le responsabilità circa la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e dei rifiuti di pile e accumulatori (RIPA). È prevista una distinzione tra RAEE domestiche, RAEE professionali, RIPA portatili e RIPA industriali.
PILE E ACCUMULATORI PORTATILI
La raccolta del RAEE Domestico è gestita dai Sistemi Collettivi tramite la rete di raccolta del Centro di Coordinamento RAEE. Il privato cittadino e il Distributore/Installatore conferiscono gratuitamente i Rifiuti presso le isole ecologiche comunali.
Trova l’isola ecologica comunale più vicina qui.
I Rifiuti di Pile e Accumulatori Portatili possono essere conferiti gratuitamente presso:
- I Centri Di Raccolta comunali;
- I Distributori dotati di idonei contenitori per il conferimento;
N.B.: il servizio non prevede il ritiro delle Pile esauste provenienti da attività di manutenzione e servizi di assistenza tecnica. - Gli Impianti di trattamento RAEE presso i quali è garantito il ritiro delle pile portatili rimosse dai RAEE durante le fasi di lavorazione;
N.B.: Il servizio presso questi operatori è soggetto al rispetto di requisiti specifici - I Grandi utilizzatori, ovvero soggetti che, nell’ambito della propria attività professionale, sono produttori iniziali di Rifiuti di Pile e Accumulatori Portatili, a condizione che abbiano una produzione di rifiuti di pile e accumulatori portatili pari ad almeno 400 kg/anno e garantiscano almeno un ritiro minimo singolo pari ad almeno 100 kg.
Es.: Ospedali, Musei, Aeroporti….
RAEE PROFESSIONALE
PILE E ACCUMULATORI INDUSTRIALI
Per inviarci una richiesta di ritiro oppure per richiedere un preventivo di gestione rifiuti, vi invitiamo a compilare il seguente modulo online.